Se la tua amata orchidea sembra un po’ triste dopo aver perso i fiori, sicuramente desideri che torni a splendere con nuovi bocci, per rallegrare nuovamente il tuo spazio con la sua bellezza. Anche se il ramo sbiadito dopo la fioritura dovrebbe essere tagliato, non affrettarti con questo passo! Segui i consigli dal portale cpykami, perché nonostante sembri che il ramo non produrrà più nuovi germogli, grazie a questa stimolazione e idratazione riuscirai a rinnovarne la vitalità. E per questo, avrai bisogno di aloe vera.
Questa pianta è rinomata per la sua ricchezza di vitamine e minerali, che nutrono, rigenerano e stimolano la crescita e la fioritura delle piante. Ecco come procedere:
- Se hai molta aloe vera, questo è il modo più efficace per utilizzarla. Prendi alcuni fogli di aloe.
- Tagliali a metà per il lungo.
- Avvolgi ogni stelo dell’orchidea nella metà del foglio.
- Pulisci accuratamente lo stelo con il gel contenuto nel foglio.
- Puoi ripetere questo processo fino a due volte a settimana o almeno una volta.
Se non hai molta aloe vera, taglia solo una foglia e sminuzzala in pezzi. Poi infila un pezzo di aloe sullo stelo dell’orchidea. Lascialo agire dove ci sono i bocci dormienti. Lascia l’aloe sullo stelo per circa 1-2 settimane, fino a quando non si asciuga sulla pianta, poi rimuovilo e sostituiscilo con un nuovo pezzo. Ripeti questo processo finché i bocci non si risvegliano.
Il gel di aloe vera nutrirà costantemente i bocci, fornendo loro tutto ciò di cui hanno bisogno per la crescita e lo sviluppo di nuovi rami fioriti.
Come Funziona Questo Procedimento?
Il ramo secco del fiore viene ripieno di vitalità, micronutrienti e soprattutto, gradualmente, i bocci dormienti si risvegliano. Da questi, il ramo può ramificarsi e produrre nuovi bocci. Auguriamo a te e alla tua orchidea tutto il successo!