Pochi sanno che le orchidee si diffondono rapidamente.

Le orchidee sono piante molto popolari per la loro bellezza ed eleganza. Tuttavia, poche persone sanno che si diffondono rapidamente e possono diventare una vera passione per i giardinieri.

  • Le orchidee si moltiplicano principalmente per la divisione della zattera. Per riprodurli, separare i nuovi spari che si formano alla base della centrale madre. Questo è raccomandato in primavera o in autunno quando la pianta cresce.
  • Un altro metodo di propagazione delle orchidee è per seme. Tuttavia, questa tecnica è più complessa e richiede attrezzature specifiche e una buona conoscenza del fabbisogno di luce e umidità dell’impianto.
  • È anche possibile moltiplicare le orchidee per divisione degli pseudobolli. Questo metodo è più adatto alle orchidee pseudobulbi, che hanno riserve di nutrienti per promuovere la crescita di nuove piante.

Cerca solo l’aloe vera

È una pianta con molteplici virtù, sia per la salute che per la bellezza. Ecco alcuni suggerimenti per massimizzare i benefici di questa pianta miracolosa:

  • La cultura dell’aloe vera è relativamente semplice. È sufficiente offrirgli un terreno ben prosciugato e un’esposizione al sole per promuoverne la crescita.
  • Si riproduce facilmente per divisione degli scarichi. Così potete moltiplicare le vostre piante separando gli scarichi che crescono alla base della centrale.
  • Per approfittare delle proprietà rilassante e curativa del gel, rimuovere la pasta dalla pianta e applicarla direttamente alla pelle. Può anche usarlo come ingrediente naturale nei suoi trattamenti cosmetici.
  • Infine, ricordate che l’aloe vera ha bisogno di un’acqua moderata e di un periodo di riposo in inverno per rimanere in salute. Faccia attenzione a non annaffiare troppo per evitare il mal di testa.