Il trucco per pulire un materasso: eliminare macchie, acari della polvere e cattivi odori

La manutenzione regolare del materasso e della biancheria da letto è essenziale e ne prolunga la durata. Polvere, macchie, acari della polvere… Tanti motivi per curare il tuo materasso e mantenerlo pulito e sano. Di notte non siamo molto teneri con lui, nemmeno il resto della giornata… Macchie di urina, sangue o anche macchie gialle, ti mostriamo come sbarazzartene per trovare un materasso pulito e piacevole che favorisca un sonno tranquillo .

Passare l’aspirapolvere di tanto in tanto è tutt’altro che sufficiente per pulire i nostri materassi. E non a caso, questi ultimi diventano un terreno fertile per lo sporco:  oli per il corpo, acari, sudore, macchie di ogni tipo  e talvolta anche muffe causate dall’umidità. Vediamo come porre fine a questo problema.

Pulizia del materasso

Come pulire un materasso in modo naturale ed efficace?

Per una pulizia rapida ed efficace si consiglia di  utilizzare acqua ossigenata e bicarbonato di sodio . Per fare questo :

  1. Versa 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e ½ tazza di perossido di idrogeno in un flacone spray e aggiungi alcune gocce di olio essenziale a tua scelta.
  2. Spruzza il detergente sul materasso e lascialo riposare per 3 ore;
  3. Quindi strofinalo con un asciugamano o una piccola spazzola;
  4. Lasciare asciugare all’aria;
  5. Per quanto riguarda il residuo residuo, basta passare un po’ di aspirapolvere.

Azioni da adottare per una pulizia efficace e metodica del materasso

Per iniziare, per prima cosa  lava le lenzuola del tuo letto . Per questo è meglio iniziare lavando il coprimaterasso prima di passare al lenzuolo e al copriletto. Mentre metti le lenzuola nell’asciugatrice, attiva un’impostazione calda  per eliminare le cimici  e gli acari della polvere che hanno avuto il tempo di infettare il tuo letto.

Sempre in tema di eliminazione degli acari della polvere, sentiti libero di aggiungere oli essenziali di eucalipto o chiodi di garofano al tuo bucato durante il lavaggio. Se per comodità preferisci usare uno spray, puoi integrare gli oli in esso per  spruzzare il materasso e porre fine agli acari che infestano la biancheria da letto.

Oltre al lavaggio, l’aspirazione della superficie del materasso è l’altro passaggio da non trascurare. Per fare questo, aspirare con movimenti rettilinei e verticali dall’alto verso il basso. Naturalmente,  non trascurare i lati del materasso.

Come deodorare il materasso?

Con gli ingredienti giusti, eliminare i cattivi odori dal tuo materasso può essere un gioco da ragazzi. Per sbarazzartene, ti suggeriamo  di preparare il tuo deodorante per ambienti a base di ingredienti naturali .

Deodorante per materassi

  1. Prendi un barattolo richiudibile e versaci dentro ½ tazza di bicarbonato di sodio e 10 gocce di olio essenziale di lavanda.
  2. Chiudete, agitate e poi praticate dei piccoli fori nel coperchio per cospargere il bicarbonato di sodio sul materasso.
  3. Strofina delicatamente la superficie usando una spazzola. Questo spinge il bicarbonato di sodio nelle fibre superiori del letto per lavorare in profondità  contro l’umidità e gli oli per il corpo intrappolati nel tessuto .
  4.  Infine, passa un ultimo vuoto per rimuovere eventuali odori dal prodotto per la pulizia.

E le macchie sul materasso?

Un altro motivo per cui i materassi sono tra i mobili domestici più soggetti a sporcizia sono le macchie di tutti i tipi. Inoltre , per ogni tipo di macchia, si preferisce un metodo specifico . Si noti inoltre che potrebbe essere necessario ripetere il processo a seconda della profondità e della natura della macchia.

 

  • Pulisci una macchia di sangue sul materasso

Per rimuovere una macchia di sangue:

  1. Formare una pasta composta da 1/4 di tazza di acqua ossigenata, 2 cucchiai di sale grosso e 1 altro di detersivo per piatti.
  2. Applicalo sulla zona macchiata e una volta che ha avuto il tempo di asciugarsi, rimuovi il prodotto in eccesso. Prendi un panno pulito imbevuto di acqua ossigenata  e tampona la macchia rimanente finché non scompare.
  • Pulisci una macchia di sudore sul materasso

  1. Usando un flacone spray riempito con acqua tiepida, inumidisci leggermente l’alone di sudore
  2. In un altro flacone spray, prepara una soluzione di 1 tazza di perossido al 3%, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, un po’ di detersivo per i piatti e acqua tiepida. Spruzzare la miscela sulla zona macchiata e poi  strofinare delicatamente con uno spazzolino da denti . Continua finché la macchia non scompare. Per finire spruzzare un ultimo getto di acqua tiepida sulla macchia, passare un panno pulito e asciutto e lasciare asciugare.
  • Pulisci una macchia di urina sul materasso

  1. Unire  ¾ di acqua ossigenata e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio  oltre a qualche goccia di olio essenziale di lavanda e limone.
  2. Agitare leggermente per unire gli ingredienti, quindi cospargere la soluzione sulla macchia di urina.
  3. Lasciare agire per un’ora, quindi utilizzare un tovagliolo di carta per rimuovere il liquido in eccesso e lasciare asciugare l’area all’aria.

Come puoi vedere, i consigli per avere un materasso pulito e fresco sono moltissimi. Ovviamente  accanto alla terra di Sommières e al bicarbonato di sodio è presente anche l’immancabile aceto bianco.