I giorni freddi si stanno avvicinando e ci sono alcune piante in cui questo è un’indicazione dell’inizio della fioritura. Contrariamente a quanto solitamente si pensa, il freddo ci regala anche fiori meravigliosi che mostrano un’esplosione di colori contrastanti con l’ocra dell’autunno.

Una delle piante più belle che conosco è il cactus di Natale, quei fiori dai petali a forma di piuma mi hanno affascinato dal primo giorno in cui hanno aperto nella mia nuova casa. Questa pianta è diversa da quello che di solito intendiamo come cactus, poiché non ama i luoghi asciutti e il sole diretto.

Se hai avuto questa pianta un anno fa e non è ancora fiorita, presta attenzione ai diversi suggerimenti che condivido con te qui per promuovere questa abbondanza di colore.  Certo cura e avere conoscenza. È ciò che fa sviluppare le nostre piante al massimo della loro potenza.

 

1- Taglia i fiori appassiti

I fiori morti che rimangono sulle nostre piante tolgono forza ed energia che potrebbero essere indirizzate al resto della pianta che è ancora viva . Disinfettate un paio di forbici da potatura e tagliate quelle che vedete appassite, farete questo lavoro per tutta la durata della sua fioritura in modo che continui a dare fiori per tutta la stagione.

2- Correnti d’aria

Il vento è totalmente dannoso per la crescita delle tue piante, le correnti d’aria le indeboliranno . Se vuoi una fioritura abbondante, dovresti tenere conto di questo punto e trovare una posizione preferenziale in cui sia confortevole e ricompensarti diventando bella.

3- Dimensione del vaso

Il cactus di Natale fiorisce abbondantemente quando le sue radici sono strette. Cambierai il vaso ogni due anni in primavera, aumentando gradualmente le dimensioni ma senza lasciare molto spazio.

4- Substrato

A differenza dei suoi parenti del deserto, questo cactus ama il terreno ricco di sostanze nutritive. Una miscela di terriccio universale, substrato di cocco, humus di lombrico, perlite, corteccia di pino, ha bisogno che le sue radici finite non abbiano nulla che le ostacoli per poter respirare meglio.

5- Illuminazione

Il luogo ideale sarebbe quello che gli dia luce ma non sole diretto. All’inizio dell’autunno dovrebbe ricevere meno di 8 ore di luce, e successivamente in inverno dovrebbe avere 16 ore di buio totale per favorire la fioritura. Mantieni questo periodo buio per 3 settimane e noterai una grande differenza nel loro sviluppo.

6- Irrigazione

Aspetta che il terreno sia asciutto per annaffiare di nuovo, di solito hanno radici molto fini che soffrono immediatamente se andiamo troppo lontano con l’acqua. Noterai che quando manca l’acqua, le sue foglie sembrano più appiattite del normale. Innaffia ogni due settimane in autunno e in primavera, in pieno inverno puoi distanziare ancora di più le annaffiature.

7- Abbonamento

Se non hai aggiunto fertilizzante al tuo substrato, dovresti cospargere di humus di lombrico sul terreno attorno allo stelo due volte l’anno. Potrebbe essere aggiunto del fertilizzante speciale per migliorare la fioritura, quindi li intervalleresti annaffiando a settimane alterne o una volta alla settimana in autunno al momento della fioritura. La buccia di banana e la buccia di patata sono ottime opzioni se non disponiamo di fertilizzanti commerciali a portata di mano, l’applicazione sarà più frequente rispetto agli altri.

Curiosità

C’è un altro cactus simile che si chiama cactus di Pasqua. È super simile ma le sue foglie sono più arrotondate, a differenza del cactus di Natale che ha foglie frastagliate. Attenzione a non confondersi con un cactus, poiché una delle cause che non fiorisce nelle date indicate potrebbe essere l’altra pianta.