Come fare un insetticida naturale contro i parassiti delle piante dagli aglio e dal pepe

I parassiti possono causare molti danni alle vostre colture. Piuttosto che usare insetticidi chimici che possono essere dannosi per l’ambiente e la salute, perché non scegliere una soluzione naturale ed efficace? In questo articolo spiegheremo come fare un insetticida naturale basato sugli aglio e sui brividi per controllare i parassiti.

Eccipienti necessari:

  • Da 3 a 4 spicchi di aglio
  • da 2 a 3 peperoni rossi
  • 1 litro d’acqua
  • Sapone insetticida (facoltativo)

Industrie manifatturiere:

  1. Preparazione della soluzione di aglio e pepe: Inizi a sbucciare i baccelli di aglio e i peperoni rossi. Mescolale con un po’ d’acqua finché non si ottiene un soldo omogeneo.
  2. Infusione di mistura: Versare la miscela in un litro di acqua calda. Lasciare riposare la soluzione per circa 24 ore per permettere agli ingredienti di rilasciare i loro composti attivi.
  3. Filtrazione: Dopo 24 ore, filtrare la preparazione con un setaccio sottile o un tessuto pulito per ottenere un liquido trasparente senza residui solidi.
  4. Aggiungendo sapone insetticida (facoltativo): Per rafforzare l’azione degli insetticidi naturali, potete aggiungere qualche goccia di sapone insetticida alla soluzione. Il sapone aiuterà a legare la miscela ai parassiti.

Metodo di applicazione:

Una volta pronto il vostro insetticida naturale, ecco come applicarlo alle vostre piante: